Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

giovedì 14 giugno 2018

LE CLASSI SECONDE ALLA SCOPERTA DI NUOVI SPAZI VERDI: IL GIARDINO MEDICINALE DELL’ABOCA

Dopo aver visitato alcuni orti urbani della città di Perugia e dopo averne creato uno a scuola, gli alunni della BdiBetto l’11 maggio si sono recati all’Azienda Aboca di San Sepolcro per ammirare una grande varietà di coltivazioni biologiche (biancospino, camomilla, elicriso, ecc) ed entrare in contatto con il mondo delle piante medicinali. Inoltre, i ragazzi (allestito in una bellissima serra) hanno preparato in laboratorio un burro di cacao aromatizzato all’arancia.
Dopo pranzo le classi sono state guidate all’Aboca Museum dove hanno effettuato un affascinante viaggio in antichi ambienti di lavorazione, ricchi di reperti legati al mondo della spezieria, accompagnati da un profumo di piante medicinale.
Le classi, poi, hanno seguito le tracce di Piero della Francesca, visitando il Museo Civico di San Sepolcro e ammirando la Madonna del Parto a Monterchi.
La giornata si è conclusa con la visita al Museo delle Bilance, dove è stato possibile ripercorrere sei secoli di storia di questi strumenti. (Testo prof.ssa Erika Peducci - video prof.ssa D. Giordano).





                                                        

Nessun commento:

Posta un commento