Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

venerdì 2 giugno 2017

GHERARDO COLOMBO ALLA BERNARDINO DI BETTO

Relatore di eccezione mercoledì 31 maggio alla Sala Sant'Anna  per i ragazzi della Bernardino Di Betto: a parlare di legalità e di regole è arrivato infatti Gherardo Colombo, per lunghi anni magistrato presso la Procura della Repubblica di Milano, e ora impegnato con l'Associazione Sulle Regole a sostenere e promuovere nelle scuole e nella cittadinanza i temi cardini della legalità costituzionale, dell'educazione democratica e della giustizia.
Per oltre due ore l'ex magistrato ha letteralmente catturato l'attenzione dei ragazzi guidandoli a riflettere sui concetti di libertà, democrazia, giustizia, relazione tra regole e persone, in un continuo dialogo di domande e risposte reciproche.
Ironia e leggerezza hanno  lasciato il posto a commozione e serietà, soprattutto quando il dott. Colombo ha ricordato gli anni bui del terrorismo e gli attentati all'amico e collega Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino e alla paura che, durante le inchieste alla Procura di Milano, era continua compagna delle sue giornate.
Difficile mettere la parola fine ad un incontro che ha lasciato in tutti noi il forte desiderio di rivederci presto.
Di seguito le immagini della mattinata





All'eccezionale evento ha dedicato un servizio anche il TG3 Umbria




Un ringraziamento particolare va all'Associazione dei Genitori della Bernardino di Betto, e soprattutto alla Presidentessa Scarlet Lubowski Cavadenti che ci ha aiutato a realizzare questo progetto.

3 commenti:

  1. Incontro emozionante. Grazie Scuola media di Betto, grazie Scarlet.
    L'esperienza portata da questo esemplare magistrato, la sua etica e il suo pacato coraggio valgono più di mille parole vuote.

    RispondiElimina
  2. Un incontro bellissimo, affascinante ... un grazie a tutti

    RispondiElimina