Lettera alle Famiglie della Scuola Secondaria di Primo Grado per la ripartenza
Care Famiglie,
anche la nostra scuola, a breve, riaprirà le porte dopo la chiusura forzata legata all’emergenza Covid-19.
Il modello didattico di Scuola Senza Zaino afferma il valore della comunità come elemento imprescindibile per l’apprendimento e la costruzione delle relazioni e della persona. Il concetto di comunità si estrinseca, in particolar modo, nel caratteristico setting che contraddistingue le nostre aule: banchi organizzati per isole, nelle quali ogni alunno può incontrare lo sguardo dell’altro e costruire, nella collaborazione e nel confronto, le proprie esperienze e il proprio percorso di crescita.
E’ ben noto a tutti voi che quest’anno siamo tenuti a rispettare regole che limitano le nostre possibilità di movimento e contatto all’interno degli spazi della scuola.
I vostri figli, il primo giorno di scuola, troveranno un’organizzazione degli spazi più “tradizionale” rispetto a quella che normalmente utilizziamo. Ci saranno una cattedra e banchi singoli disposti in fila. Abbiamo fatto questa scelta per tenere sotto controllo, in questa prima e delicata fase di rientro, tutte le variabili legate alla gestione statica e dinamica degli spazi, ma si tratta solo di una cautela iniziale e transitoria. Stiamo infatti studiando il modo di ritornare il prima possibile alla ricostituzione – in assoluta sicurezza – delle isole, perché non mettiamo in discussione l’idea che l’ambiente di lavoro incida sensibilmente sulle modalità dell’apprendere e sul benessere di ogni individuo.
Cercheremo inoltre di conservare il più possibile del modello di Scuola Senza Zaino, relativamente alla didattica e alla gestione della quotidianità in classe. Il nostro è un work in progress, siamo alla ricerca di nuovi equilibri, che troveremo facendo esperienza, giorno per giorno, di questa nuova realtà che ci troviamo a vivere.
Buon inizio a tutti!
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rossella Magherini