Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

mercoledì 29 marzo 2017

A LEZIONE CON ROBERTO SAVIANO


Per coloro che se lo fossero perso ecco il link per visualizzare il suo intervento al Teatro Morlacchi!

https://www.facebook.com/80093982853/videos/10154299840572854



In occasione del Festival del giornalismo, che si terrà a breve qui a Perugia, ci è sembrato importante far partecipare i nostri ragazzi di terza all'incontro con Saviano in merito alla legalità. Ascoltare dal vivo le parole di un personaggio così importante ha un valore aggiunto, soprattutto perché stralci dei suoi scritti sono stati oggetto di discussione e confronto durante le lezioni in classe.



1 commento:

  1. Un'ottima occasione per i nostri ragazzi che a fine maggio incontreranno anche Gherardo Colombo, sempre sul tema della legalità.

    “Per far funzionare la giustizia è necessaria una profonda riflessione sulla relazione tra i cittadini e le regole.”
    La scuola è l’ambiente ideale per stimolare questa riflessione...
    La scuola, quindi, è il luogo in cui giorno per giorno si sperimentano i rapporti con gli altri e con le regole (con i diritti ed i doveri).
    E’ il luogo in cui le esperienze concrete possono essere messe in relazione con il pensiero e le sue categorie, con la memoria e le esperienze già provate da altri; è il luogo nel quale si creano le occasioni per potersi domandare perché. Il perché, in particolare, dei propri punti di riferimento e dei propri comportamenti.(G. Colombo)



    RispondiElimina