Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

sabato 13 maggio 2023

1^ edizione Concorso I colori della vita: la gioia delle piccole cose



Oggi presso il Teatro della nostra scuola si è svolta la premiazione del Concorso
I colori della vita: la gioia delle piccole cose, ricordando Riccardo. 

Il premio è intitolato a Riccardo Francesco Picchioni, alunno della scuola, prematuramente scomparso il 2 marzo 2022. Ricky negli anni di permanenza nella scuola, con la sua solarità, la sua voglia di vivere, la sua dirompente gioia, ha insegnato a tutti l’amore per la vita, la gioia delle piccole cose, la bellezza della semplicità.

Il concorso, promosso dalla famiglia Picchioni, intende tenere vivo il suo ricordo continuando ad ampliare e mantenere quell’Orto che lui amava così tanto e che oggi porta il suo nome, trasformandolo sempre di più in un luogo confortevole, inclusivo, che favorisca la socializzazione e l’interazione tra tutti i membri della comunità scolastica.

Infine, attraverso il coinvolgimento di tutte le classi della scuola in attività creative di gruppo, il concorso intende cooperare allo sviluppo delle competenze emotive, comportamentali e sociali, abilità essenziali per l’esercizio consapevole dei diritti di cittadinanza.

Hanno preso parte all'evento la nostra Ds prof.ssa Rossella Magherini, il magnifico rettore dell'Università Maurizio Oliviero, il vice sindaco dott. Gianluca Tuteri, Andrea Dragone del RD Distretto Rotaract 2080 e Lavinia Roscini in rappresentanza del Rotaract Perugia Est.

La famiglia Picchioni ha donato ai vincitori buoni regalo per acquisti di libri e materiale scolastico e diversi regali per tutti i ragazzi e le ragazze che si sono particolarmente distinti.

Anche il Rotaract Perugia Est ha donato degli omaggi per i nostri piccoli grandi artisti.

Ecco i vincitori:

Classi Prime – Albo Illustrato dal tema “L’Orto che vorrei” 

GINEVRA BIGONZONI E BIANCA MANCINI classe 1^B


Classi Seconde – Acrilico su tavola  tema “L’ Amore”

NAJOUA YAQOUTI 2^C - PIETRO BUCCI 2^B - NICOLÒ GENEROSI 2^B


Classi Terze – Scrittura creativa tema “Il Sorriso”

Canzone “La forza del sorriso” classe 3^C

Testo e accompagnamento alla batteria di CRISTIANO MONDANI; 

Voce di GIORGIA ILAS; 

Illustrazione grafica e maracas : LEON CAPPELLO

Alunni che hanno ricevuto una menzione speciale: Filippo Albini, Nicolò Pignattelli, Giovanni Vescovi, Emanuele Cocchi, Aurora Gatti, Sofia Rossi, Elena Venuti, Elisabetta Trebbiani, Giorgia Papini, Eliana Scrascia, Giuseppe Affatato, Alex Roticiani, Pablo Dringoli, Bianca Fiorucci, Sunaj Bajrami, Alessio Di Luca, Lisa Mazzocca, Martina LoNoce, Matilde Bonucci, Mattia Palomba, Lorenzo Martini, Kevin Tuku e Matilde Longetti.

Un ringraziamento dal profondo dei nostri cuori a Moira Bartoloni e al prof. Luca Santanicchia, che hanno guidato i nostri ragazzi alla realizzazione dei loro capolavori.

SIETE STATI TUTTI STREPITOSI



Ringrazio Tommaso per aver condiviso con noi il suo reportage fotografico

Link TommybPhoto

Ed ecco il sevizio giornalistico dell’evento uscito su perugiatoday di Giampiero Tasso


Nessun commento:

Posta un commento