Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

venerdì 29 settembre 2017

PANE E PARTIGIANI... le classi terze al Postmodernissimo

Interessante mattinata per i ragazzi delle classi terze ieri, 28 settembre, al cinema Postmodernissimo; nell'ambito della rassegna PERSO hanno assistito alla proiezione del docufilm PANE E PARTIGIANI e hanno perfino incontrato Mirella Alloisio una delle protagoniste delle vicende raccontate.
Il documentario, partendo dalle testimonianze dei partigiani residenti in Umbria, descrive l'importanza del cibo e della solidarietà dei contadini nel sostenere la lotta per la Resistenza in Umbria e in Italia. Emerge chiaro dal docufilm il ruolo della Resistenza non armata, in particolare quello svolto da tanta donne e contadine che hanno sostenuto e favorito la lotta per la libertà. Il cibo più semplice, il pane, come veicolo di solidarietà attiva contrappone alla lotta armata il tenace sostegno contadino alla causa, attraverso la condivisione del bene primario.
L'incontro con la scrittrice e partigiana genovese Mirella Alloisio, presidente onorario dell'ANPI sezione Bonfigli Tomovic, ha degnamente concluso una mattinata davvero imperdibile!



1 commento: