Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

venerdì 27 dicembre 2019

PREMIAZIONE CONCORSO "FOTOGRAFI DI CLASSE" 2^B

E finalmente è arrivato il giorno della premiazione per i ragazzi della  classe 1^B, oggi 2^B, che ha partecipato all'edizione 2019 del concorso "Fotografi di Classe", vincendo il terzo premio.
Venerdì 20 dicembre la scuola ha accolto il Prof. Fabio Fatichenti, docente Universitario e Presidente dell'AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, che davanti alle alunne e agli alunni  e ad un nutrito numero di genitori ha consegnato la Targa le medaglie e un prezioso volume edito dalla De Agostini.
Questa la motivazione che accompagna la scelta della foto come terzo premio nazionale:


"Quanta grazia in questa immagine. Entriamo in punta di piedi in un mondo a misura d'uomo, dove è possibile dare il proprio contributo per l'utilità di tutti, e la natura è ordinata e salvaguardata. Una fotografia ordinata e equilibrata, una composizione originale anche per la posizione della camera rispetto ai soggetti, che vengono ritratti dall’alto favorendo la comprensione di come viene effettivamente utilizzato questo spazio. Prendersi cura di luoghi e persone creando orti in mezzo al cemento. Potrebbe essere la ricetta per costruire un futuro più rispettoso e sostenibile e a giudicare dalla  fotografia sembra proprio possibile. Un cortile di mattoni e cemento che possiamo facilmente immaginare abbandonato all’incuria, come ne abbiamo visti tanti ma che in questo caso diventa attrattivo e spinge i ragazzi a stare insieme per confrontarsi e per fare le cose".

La mattinata è stata allietata dai ragazzi che hanno raccontato in vari modi (scenette, balli, video) come è nata l'idea della foto premiata.
Alla premiazione hanno partecipato anche gli alunni e le alunne delle classi 2^C e 3^A che hanno partecipato al concorso.
Ecco le immagini...
... e intanto l'Orto Pinto cresce in bellezza grazie alle cure delle ragazze e dei ragazzi delle classi 2A, 2B, 2C, 1A, 1B, 1C come sempre coordinati dalle prof.sse Erika Peducci, Gianna Simone, Sara Spaccini e da tanti altri docenti che a vario titolo collaborano al mantenimento e alla crescita di questo piccolo grande spazio.

Questo il video realizzato per presentare il lavoro delle classi 2A e 2B che nell'A.S.2017/18  hanno iniziato questo splendido orto lasciando poi alle "generazioni future" il compito di curarlo e ampliarlo.



Qui di seguito l'articolo apparso sulla pagina dell'AIIG 


Nessun commento:

Posta un commento