Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

giovedì 2 gennaio 2020

AL VIA LE ISCRIZIONI ONLINE A.S. 2020/21

Ci siamo, è arrivato il momento per molte famiglie di scegliere la scuola per i propri figli, scelta non certo facile sia per quanto riguarda la scuola dell'obbligo che per le scuole secondarie di II grado.
Da qualche anno a questa parte l'iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado va fatta esclusivamente online, seguendo una procedura non complessa ma comunque abbastanza articolata.
Il primo passo da compiere è la registrazione sul sito del MIUR nella sezione Iscrizioni Online, per comodità qui sotto trovate il link:

la registrazione è attiva dalle ore 9.00 del 27 dicembre fino alle ore 20.00 del 31 gennaio, vale la pena ricordare che conviene registrarsi quanto prima per evitare il "traffico informatico" dell'ultima ora.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti si riceverà una mail con un link su cui cliccare per confermare la registrazione. In seguito vi verrà inviata una mail con le credenziali di accesso (username e password) per accedere al servizio. Al primo accesso vi sarà chiesto di modificare la password e di integrare i dati di registrazione.
Dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio sarà possibile accedere al servizio presente sulla stessa pagina della registrazione e procedere alla compilazione della domanda.
La prima cosa da fare è individuare il codice meccanografico della scuola scelta, questo è il codice della nostra scuola 
pgmm01600d

poi si dovranno compilare attentamente tutti i campi, verificando la correttezza dei dati anagrafici e dei codici fiscali sia del genitore che presenta la domanda sia dell'alunno/a da iscrivere e anche degli altri componenti della famiglia. Non dimenticate di inserire le richieste alla scuola (classi Senza Zaino, scelta della sezione o di un amico/a quest'ultima deve essere reciproca per poter essere accolta).
Una volta compilata la domanda in ogni sua parte si può visualizzare per un ulteriore controllo e si deve poi procedere all'invio attraverso il pulsante inoltra la domanda.
In automatico il sistema restituisce una ricevuta di conferma di invio, analoga ricevuta sarà anche inviata all'indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione.
A chiusura delle iscrizioni la scuola provvederà a accettare o smistare (in caso di esubero di iscrizioni) la domanda.
In alternativa a tutto ciò la nostra scuola da un paio di anni offre il servizio di iscrizione diretta senza obbligo di registrazione al portale del Miur, basta recarsi nella nostra sede in viale Roma,15 e in pochi minuti si potrà procedere all'iscrizione. Per prendere un appuntamento e non rischiare di venire in momenti troppo affollati basta telefonare al numero 0755722086.
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento