Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

venerdì 21 maggio 2021

Senza Zaino Day: "La Terra siamo noi: siamo noi questo chicco di grano" la Bidibetto in festa

Giorno di festa per la scuola secondaria di I grado “ B.di Betto”. Tutta la comunità scolastica - alunni, docenti e genitori - si è unita martedì 18 maggio per festeggiare il Senza Zaino Day, ricorrenza annuale di tutte le scuole d’Italia che adottano il modello didattico innovativo “ Scuola Senza Zaino”.

Quest’anno il tema proposto era “La Terra siamo noi: siamo noi questo chicco di grano” e il nostro slogan è stato Bello Mondo.

Tutta la scuola ha deciso di svilupparlo rinnovando completamente l'Orto Pinto con tanto di impianto dì irrigazione e  creando “angoli verdi” in ogni classe.

La cultura del riciclo si è fatta arte, grazie alla collaborazione dei genitori, che hanno realizzato e montato all’interno della scuola uno splendido albero  fiorito.

E poi poesia, canto e musica a volontà.

Ospitalità, Comunità e Responsabilità, valori fondanti del modello Senza Zaino, hanno trovato, in questo momento importante e necessario,  la loro migliore espressione e hanno fatto rivivere a tutti il senso autentico  dello stare insieme e della gratitudine.

qui di seguito il video della mattinata di festa




e questo è il video della canzone "Possedere la Madre terra?" scritta e interpretata dalla classe 2^A

L'albero realizzato dai genitori


Angoli verdi all'interno delle aule



L'Orto Pinto è stato rimesso a nuovo grazie anche alla donazione da parte del prof. David Grohmann, padre di una nostra alunna, nonché direttore  del Dipartimento di Scienze Agrarie 3, di oltre 100 piantine (grasse, aromatiche, stagionali) e ad un impianto di irrigazione progettato e realizzato dalle classi 2^B e 2^C

eccolo in tutto il suo splendore:





Nessun commento:

Posta un commento