Benvenuti nel blog

ESPLORA...IMPARA...ESPRIMI...CONDIVIDI

sabato 30 settembre 2023

Nero, Perugino, Burri


Come inizio non è affatto malvagio. 

La prima uscita didattica di questo nuovo anno scolastico è stata dedicata a due grandissimi artisti umbri, Pietro Vannucci e Alberto Burri. Abbiamo organizzato la visita a Palazzo Baldeschi di Perugia dove la Fondazione Perugia ha messo in mostra i lavori dei due maestri. Un confronto interessante quello curato da Vittoria Garibaldi e Bruno Corà che hanno trovato nel colore nero un punto di unione tra due personalità diverse, tra due artisti di epoche diverse, tra due giganti che rappresentano in maniera sublime, a livello mondiale, la nostra Regione, il nostro Paese.

    Rinnovare lo spirito di questa scuola, come indicato dalla nuova dirigente, e puntare all'espressività dell'arte come mezzo educativo, è un argomento che abbiamo saputo, sin da subito interpretare, portando quattro classi della scuola a conoscere la luce del nero, il buio nella luce e la vividezza dei colori usati per realizzare le opere esposte in mostra. 
    La visita è stata seguita attentamente dai nostri studenti che si sono recati a piedi per raggiungere la sede della mostra; infondo, è proprio in questo che  risiede la comodità di stare a due passi dal centro storico.

    Visitare una mostra offre un ottimo spunto per iniziare un percorso formativo basato sul lavoro degli artisti. Ora inizia la vera attività, quella che vede coinvolti i nostri studenti nel rielaborare i concetti appresi per  ragionare e arrivare a formulare un nuovo, personalissimo, pensiero.

 








Nessun commento:

Posta un commento